6 agosto 2013

Caro diario

oggi ho portato la mia famiglia a Muravera.

Da Gonnesa è stato un bel viaggio.

Anche se hanno fatto la strada nuova.

Il fascino dei sette fratelli si perde un pochino, sono là che guardano, ma forse ne guadagnano in mistero.

Che terra affascinante il Sarrabus. È meravigliosa sembra ancora incontaminata anche dove non lo è… Sembra distante anche quando sei lì, ti accende addosso una gran voglia di non andare via, di restare e scoprirla.

Ho una storia nel sangue, che data tra gli anni 30 e i 60 del secolo scorso.

Momenti di vita lontana, a metà strada tra il romanzo e la nuda realtà.

La storia del mio cognome, che viene proprio di là.

Di un legame reciso molto prima che io nascessi, che però porta ancora una piccola testimonianza racchiusa in una piccola lapide, posta su una tomba di una piccola bambina morta tanti tanti anni fa.

La storia di un padre che la piange dal ventre della terra in una miniera, la storia di una madre che ho cercato di portare fino a quel simulacro una decina di anni fa, lungo un viaggio per la strada vecchia, il giorno di Pasqua, era il 2000. Quel giorno sì che ci addentrammo nel ventre dei sette fratelli.

Volevo esaudire il desiderio di un amore materno mai sopito, ma era un festivo e il cimitero era chiuso.

Nonna oggi ero là ma dalla bambina non ci sono passato, non mi piacciono le tombe. Ci tornerò, anche se non ci credo, e se la troverò mi sentirò di aver chiuso un piccolo cerchio.

2 thoughts on “6 agosto 2013

  1. No non è roba privata, è una storia personale. La piccola secondogenita di mis nonns morta ad appena sei mesi…

    Hey che piacere, il continente se proprio non uccide almeno fa male ma vedo che sei viva!
    Come ve la passate da marmillesi (se non sbaglio) espiantati?

Lascia un commento. Scrì innoi su chi oisi

